Dott.ssa Brigida Stagno - Gastroenterologa ed esperta in nutrizione clinica e Dietologia
Ha svolto per molti anni attività di gastroenterologia e nutrizione clinica come libero professionista.
Nel 2004 ha vinto la borsa di studio della Lega Italiana contro i Tumori (LILT) all’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, dove ha svolto attività clinica ambulatoriale ed endoscopica fino al 2008.
Dal 2008 ha lavorato anche come nutrizionista, responsabile dell’ambulatorio di Dietologia della stessa struttura.
Dal 2017 coordina il servizio di Nutrizione clinica nello stesso ospedale, continuando a svolgere attività ambulatoriale come gastroenterologa.
Esercita la propria attività professionale anche presso lo Studio di Diagnosi Medica di Roma, promuovendo la prevenzione delle malattie cardiovascolari, della Sindrome Metabolica dei tumori, in particolare il carcinoma del colon, attraverso l’adozione di stili di vita e alimentari corretti e l’esecuzione di indagini periodiche per identificare precocemente alcune neoplasie.
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 1984 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva con lode nel 1988, sempre nello stesso ateneo romano.
Ha anche svolto attività clinica in strutture sanitarie nazionali, quali l’Ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo nel 2015, dove ha coordinato e supportato le attività dell’ambulatorio EPATITI della Divisione di Medicina e il Dipartimento di Nutrizione Clinica del Policlinico Umberto I di Roma nel 2016.
Ha collaborato per anni come giornalista scientifico con giornali medici e quotidiani e ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali.
Partecipa regolarmente a congressi e convegni per un costante aggiornamento scientifico.