Dott.ssa Cristina Iannuccelli - Specialista in Reumatologia
Ha svolto per diversi anni attività assistenziale di reparto, di Day Hospital e ambulatoriale presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Unità complessa di Reumatologia, Policlinico Umberto I di Roma; in particolare la sua attenzione è stata rivolta alla diagnosi, diagnosi differenziale e cura delle patologie di interesse reumatologico.
Si è occupata dell’ambulatorio per la diagnosi precoce delle artriti, dell’ambulatorio della diagnosi e cura della sindrome fibromialgica e dell’ambulatorio Malattie Rare Reumatologiche del Policlinico Umberto I.
Dal 2017 al 2020 è stata la Referente del Servizio di Ecografia Muscolo-Scheletrica della UOC di Reumatologia, Policlinico Umberto I di Roma.
Svolge attività libero-professionale presso l’SDM eseguendo visite specialistiche reumatologiche ed ecografie-muscolo scheletriche e del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Inoltre è consulente per l’inquadramento reumatologico delle donne e delle coppie in cerca di gravidanza.
L’attività scientifica, di tipo clinico e traslazionale, è documentata da più di 50 lavori in esteso e da numerosi abstract pubblicati su riviste nazionali e internazionali. In particolare gli studi condotti si sono focalizzati sulla diagnosi precoce strumentale e di laboratorio di malattie come l’Artrite Reumatoide e la Fibromialgia.
È docente presso Master di II livello universitari, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Alta Formazione e Corsi Educazionali della Società Italiana di Reumatologia.
Ha conseguito Laurea, Specializzazione e Dottorato presso Sapienza – Università di Roma con il massimo dei voti. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2018) per Professore di II fascia in SC 06/D3 (Med 16).
Ha partecipato a numerosi congressi in Italia e all’estero sia come relatrice invitata che con presentazione di comunicazioni orali.
È referee di importanti riviste scientifiche.
È stata vincitrice negli anni di grant nazionali (Fondazione Di Mario) ed internazionali (EULAR – European League Against Rheumatism e CORA – Controversies in Rheumatology & Autoimmunity).
È Socio Ordinario della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e della Società Italiana di Medicina Vertebrale. Fa parte del Gruppo di Studio Italiano sulla Fibromialgia (Italian Fibromyalgia Network) e del Gruppo di studio sulla Medicina di Genere (SIR – Società Italiana di Reumatologia). È membro EMEUNET (Emerging EULAR NETwork) – gruppo di ricerca Europeo dei giovani reumatologi dal 2015.
È Consigliere di ReDO – Reumatologhe Donne, associazione no profit di reumatologhe donne
nata dall’esigenza di condividere le problematiche clinico-scientifiche al femminile.