SDM Roma

Dottoressa Elisa Vellani - Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, Ph.D. Esperta in Psicosomatica della Riproduzione, sostegno alla genitorialità, stress management, disturbi d’ansia e dell’umore.

Dal 2013 è consulente psicologa presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita CIPA (Centro Italiano di Procreazione Assistita), collaborando attivamente con i medici specialisti per il sostegno psicologico della coppia durante il percorso di cura dell’infertilità.
Svolge attività libero professionale di psicoterapia e consulenza psicologica presso lo Studio di Diagnosi Medica.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuropsicoendocrinologia della Riproduzione e Sessualità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata discutendo la tesi “L’influenza dello stress nel percorso della Procreazione Medicalmente Assistita”.

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva nel 2010 presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Grosseto.
Ha svolto tirocinio professionale nel 2004 presso il servizio di Consulenza Psicologica, reparto di Ginecologia e Ostetricia della Clinica Città di Roma e presso la Women’s Community Clinic, San Francisco (CA), Usa.

Ha svolto attività professionale dal 2005 al 2012 presso il Centro PMA dell’European Hospital di Roma, Centro di Medicina e Biologia della Riproduzione, in qualità di ricercatrice e in seguito di Responsabile del servizio di Consulenza Psicologica.

Ha collaborato dal 2006 al 2007 con l’Unità di Ginecologia ed Ostetricia dell’Aurelia Hospital di Roma conducendo Corsi di accompagnamento alla Nascita e al Puerperio.

È stata relatrice sul tema “L’attività di sostegno alla Coppia Infertile” nel 2008 presso il Centro PMA Genera di Roma, nell’ambito dei Corsi di aggiornamento “Le tecniche di PMA di 1° livello”, organizzati dalla SIdR, Società Italiana della Riproduzione.

Ha svolto attività di sostegno e psicoterapia individuale e di gruppo, dal 2007 al 2010, presso il servizio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Psicologia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma.

Ha svolto attività di supporto e sostegno alla genitorialità alle donne in difficoltà o vittime di violenza con l’associazione Differenza Donna dal 2006 al 2013, nei Centri per Donne in Difficoltà della Provincia di Roma.

Dal 2009 collabora con Save the Children in diversi progetti nell’ambito della protezione dei minorenni dal rischio di abuso e maltrattamento.

Dal 2014 è socia della Cooperativa sociale E.D.I. onlus (Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) dove si si occupa attivamente della promozione e tutela dei diritti di bambine, bambini e adolescenti.

È autrice di pubblicazioni e ricerche su problematiche relative all’infertilità e disturbi emotivi.

Partecipa regolarmente a convegni e congressi per un costante aggiornamento professionale.

Torna in alto