Dott.ssa Maria Rita Lupattelli - Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nutrizione clinica - Dottore di ricerca in Nutrizione Clinica
Medico specialista presso il servizio di Nutrizione Clinica del Policlinico di Tor Vergata dove tratta tutte le patologie correlate alla nutrizione.
Aree di speciale interesse:
• Nutrizione Clinica (dietoterapia delle patologie di competenza internistica, chirurgica e pediatrica)
• Nutrizione in età geriatrica, Nutrizione Artificiale nell’adulto e nell’età evolutiva, Diagnosi e Prevenzione della Malnutrizione, Epidemiologia, Prevenzione e Trattamento dell’Obesità, Obesità nell’Infanzia e nell’Adolescenza, Disturbi dell’Alimentazione (Anoressia, Bulimia, EDNOS, NES…) Valutazione dello Stato di Nutrizione, della composizione corporea e del dispendio energetico nelle diverse patologie.
Svolge la propria attività libero professionale presso lo Studio di Diagnosi Medica nell’ottica dell’integrazione multi disciplinare assicurando una terapia dietetica personalizzata.
La dottoressa utilizza un approccio integrato e personalizzato per correlare attività sportiva e corretta alimentazione che negli sportivi deve assicurare un’adeguata energia totale giornaliera legata all’età e al sesso ed assicurare i giusti apporti di nutrienti.
La dottoressa si dedica in particolare alla corretta alimentazione durante l’età evolutiva: infatti l’alimentazione dei ragazzi e delle ragazze deve assicurare un giusto apporto calorico e di nutrienti essenziali che soddisfi i fabbisogni giornalieri per influenzare positivamente un corretto sviluppo psicofisico ed uno stato di benessere generale.
Ed in particolare per i ragazzi e le ragazze che praticano attività sportiva individua un’adeguata alimentazione di supporto per un migliore rendimento atletico.