SDM Roma

GASTROENTEROLOGIA

Visite specialistiche, dosaggi ormonali, esami specialistici ed ecografie a supporto della visita

La gastroenterologia è la specialistica medica che ha come oggetto dei propri studi gli organi che intervengono nel processo digestivo come l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue, il fegato, il pancreas, il colon, il retto ecc.
I sintomi più comuni per i quali i pazienti ricorrono alla visita specialistica di gastroenterologia vanno dal mal di pancia, difficoltà digestive, bruciore di stomaco a reflusso gastroesofageo, gastrite….
Lo specialista compone il quadro clinico con attente considerazioni anamnestiche sui fattori quali la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita e le malattie già note.
La visita prosegue con l’ esame obiettivo, la palpazione della zona addominale ed eventualmente con gli esami ecografici specifici. La valutazione complessiva finale può considerare altri approfondimenti diagnostici ed essere, nel caso condivisa con altri specialisti.
Non sono previste norme di preparazione.
Si invita il paziente a portare con sé gli eventuali esami o referti precedenti e promemoria con indicati i farmaci che sta assumendo.

Dott.ssa Brigida Stagno

Gastroenterologa ed esperta in nutrizione clinica e Dietologia

Ha svolto per molti anni attività di gastroenterologia e nutrizione clinica come libero professionista. Nel 2004 ha vinto la borsa di studio della Lega Italiana contro i Tumori (LILT) all’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, dove ha svolto attività clinica ambulatoriale ed endoscopica fino al 2008.

Professor Giovanni Luciano Ricci

Gastroenterologo

Torna in alto