SDM Roma

Professor Francesco Lombardo - Andrologo e endocrinologo

Francesco Lombardo, MD, PhD, è Professore Ordinario in Scienze Tecniche Mediche e Chirurgiche Avanzate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Sapienza” e Direttore del Laboratorio di Ormonologia, Seminologia e Banca del Seme “Loredana Gandini” del Policlinico Universitario “Umberto I” di Roma. Laureato in Medicina e Chirurgia (Università di Roma “La Sapienza”) nel 1982, specialista in Endocrinologia (Università di Roma “La Sapienza”) nel 1985, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Andrologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1998; è Andrologo Clinico Certificato dall’European Academy of Andrology dal 1998.

Docente di Seminologia presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1996, docente di Medicina della Riproduzione ed Endocrinologia presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria della prima Università di Roma “La Sapienza”. Direttore del Master in Andrologia e Seminologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Membro del Comitato Etico del Policlinico Universitario “Umberto I” di Roma dal 2016 al 2019.

È membro (Accademico) dell’European Academy of Andrology (EAA), Coordinatore del Gruppo di Studio della Società Italiana di Endocrinologia su “Disforia di Genere e Alterazioni dello Sviluppo Genitale” e Presidente della Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS).
È direttore del Centro di Formazione dell’EAA del Dipartimento di Medicina Sperimentale – Sezione di Fisiopatologia Medica – “Sapienza” Università di Roma.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’andrologia clinica, la seminologia, l’immunologia della riproduzione.

Torna in alto