Andrologia
Visite specialistiche, esami specialistici (spermiogramma e spermiocoltura) ed ecografie a supporto della visita
L’andrologia è la specialistica che si interessa della salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale.
La ricerca ed il miglioramento delle tecniche diagnostiche negli ultimi anni e una corretta attitudine alla prevenzione consentono di evidenziare anomalie che, se non trattate tempestivamente, potrebbero non permettere in seguito interventi correttivi.
Controlli specialistici preventivi nella fascia d’età tra i 14 e 20 anni e, in età più avanzate, la corretta attenzione alla sfera sessuale ed il prendersi cura della propria fertilità sono le premesse per il mantenimento dell’equilibrio psicofisico maschile.
La visita specialistica di andrologia si rivolge:
- A tutti i giovani uomini che vanno educati sul prendersi cura della propria sfera sessuale.
- Agli uomini che vogliono valutare precocemente la propria capacità fecondante.
- Agli uomini che non hanno ottenuto un concepimento dopo circa 1 anno di rapporti mirati alla procreazione.
- Agli uomini che presentano disfunzioni sessuali.
Lo SDM attribuisce fondamentale importanza all’approccio multidisciplinare delle problematiche di tipo andrologico promuovendo il confronto tra ginecologi, endocrinologi, psicologi e con particolare attenzione agli aspetti correlati alla medicina della riproduzione ed a focus fertilità.

Dottor Michele Delfino
Andrologo
Andrologo esperto in Diabetologia e Malattie della Tiroide. Svolge attività libero professionale presso lo Studio di Diagnosi Medica di Roma collaborando con l’equipe multidisciplinare dello SDM nell’ottica di una gestione integrata e condivisa delle attività cliniche.